Laminazione ciglia o Lash lifting
Che cos’è?
La laminazione ciglia è un trattamento che mira ad incurvare le ciglia naturali in modo permanente.
Il lash lifting o laminazione ciglia è una tecnica molto diffusa negli Stati Uniti, che permette di avere ciglia folte e incurvate per settimane.
Il risultato è molto naturale, ma visibile, vi permetterà di avere ciglia da cerbiatta anche senza mascara, piegaciglia o extension ciglia.
Si tratta di un trattamento che viene svolto direttamente sulle ciglia naturali. Quindi non avrete il fastidio di ciglia artificiali, one to one o a ciuffetti, applicati sulle ciglia e potrete quindi sbizzarrirvi con make up e struccarvi ogni volta che volete per ricominciare col divertimento!
L’obiettivo principale di questo trattamento consiste nel nutrire le ciglia, dando loro una giusta carica sia interna che esterna. Possiamo così ottenere dalle ciglia il massimo del loro potenziale.
Infatti grazie a questo trattamento le ciglia saranno brillanti, curve, elastiche, ricche di vitamine e cheratina. Gli occhi si aprono e sembra che il vostro sguardo assuma un aspetto più sveglio e allo stesso tempo molto dolce.
In cosa consiste?
Il lash lifting consiste nell’incurvare, nutrire e rendere nere le ciglia e lo si fa con prodotti particolari e specifici seguendo vari passaggi.
Ecco quali sono gli step per la realizzazione del lash lifting.
Si posiziona un patch sulle ciglia inferiori, così da isolare solo le ciglia da curvare. A occhi chiusi viene fissato un supporto in silicone sulle ciglia superior, in prossimità della rima cigliare. Con uno strumento apposito le ciglia vengono stese e incollate sul supporto di silicone e vengono pettinate e divise una ad una, in modo da dare la forma che si desidera ad ogni singola ciglia. Viene poi applicato un siero emolliente che prepara le ciglia al trattamento. Poi viene applicata una lozione incurvante per dare la forma che preferiamo alle ciglia, aprendo allo stesso tempo le squame e preparandole alla ricezione della cheratina, andandole così a disciplinare e nutrire dal profondo. Alcuni professionisti, aggiungono anche un mix di vitamine dall’effetto botox. Successivamente viene applicata la tinta per avere le ciglia super nere ed infine viene applicata la cheratina.
Il siero alla cheratina è proprio la base della laminazione, grazie al quale riusciamo ad ottenere l’effetto permanente alle nostre ciglia.
A chi è consigliata?
Il trattamento di laminazione, io personalmente, lo considero un trattamento per ciglia, sia curativo che estetico. Quindi è super consigliato a tutti. Per chi vuole nutrire e curare le proprie ciglia e per chi vuole un effetto volume con delle ciglia curve e nere.
Il trattamento è assolutamente consigliato per coloro che presentano delle ciglia dritte oppure all’ingiù, ciglia sfibrate, disordinate, incrociate ma anche molto secche. Come trattamento ristrutturante dopo aver rimosso le extension ciglia. Inoltre è super consigliato prima di andare in vacanza per avere sempre , anche al risveglio o al mare, ciglia incurvate e nere anche senza mascara. Le donne che solitamente usano un velo di mascara, potranno pure dirgli addio per qualche settimana con un notevole risparmio di tempo quotidiano e di soldini per l’acquisto di mascara costosi. Mentre per le donne che sono solite fare molte passate di mascara, avrete delle ciglia curve che vi permetteranno di abolire il piega ciglia e vi faciliteranno la stesura del mascara con un effetto super wow!
A chi è sconsigliato e controindicazioni?
Il trattamento di lifting alle ciglia è assolutamente sicuro e per nulla invasivo: è necessario però farlo eseguire da un professionista esperto, che utilizzi prodotti di qualità e che presti attenzione anche alla strumentazione prediligendo quella monouso, così da agire in tutta sicurezza per non mettere a rischio la salute di pelle, occhi e ciglia della cliente.
Subito dopo il trattamento potrebbe verificarsi una leggera irritazione che scompare entro poche ore.
Il lash lifting è invece sconsigliato a chi ha patologie agli occhi e alle palpebre. È sconsigliabile effettuare il lash lifting a donne in gravidanza e in allattamento.
Tempi e durata del trattamento
La seduta di lash lamination dura poco più di un’ora, alla fine del trattamento le ciglia saranno lucide, nere e con una bellissima forma a ventaglio.
Non procura dolore né altri fastidi. La durata è dipesa solo dai tempi di posa di ogni singolo prodotto, ma la cliente può tranquillamente schiacciare un pisolino e rilassarsi nel frattempo, giacché dovrà stare con gli occhi chiusi per il trattamento e dato che il lash lifiting non è assolutamente doloroso né provoca fastidio alcuno.
Per quanto riguarda il risultato invece, il lash lifting può durare dalle 6 alle 8 settimane, in base al ciclo naturale di crescita delle ciglia. Dopo il trattamento, si avranno quindi ciglia curve per circa 2 mesi. Si potrà poi effettuare una nuova laminazione, anche dopo 1 mese, per ravvivare il trattamento e avere ciglia sempre perfette e per potenziare l’effetto. Anzi noi consigliamo di effettuare tre sedute consecutive per ricevere i benefici maggiori dalla laminazione, sia in termini curativi che di incurvatura.
Per far durare il risultato più a lungo, non utilizzate mascara waterproof e detergenti struccanti a base di olio, preferite l’acqua micellare. Pettinate poi le ciglia ogni giorno con uno spazzolino per sopracciglia, per tenerle sempre ordinate.
Accorgimenti e cura a casa
Il lash lifiting non ha bisogno di particolari cure, come altri trattamenti a cui siamo abituate, alcuni consigli però sono utili per il mantenimento del risultato nel tempo.
Sicuramente non bagnare o usare olii o alcool sulle ciglia per le 24 ore successive al trattamento. Perché si utilizzano prodotti che nelle 24 ore finiscono di agire sulle ciglia. Inoltre è buona norma, la sera stessa, cercare di non dormire con gli occhi appiccicati sul cuscino altrimenti potrebbero incurvarsi in modo strano le ciglia. Passate le 24 ore, si può applicare anche il mascara e fare ciò che si vuole. Si, perché, il bello della laminazione è proprio la sensazione di libertà che si ha all’occhio. Nessun corpo estraneo, nessun vincolo di make up ecc.
Costi
I costi della laminazione si aggirano tra i 40 e i 100 euro a seduta. Questo dipende, come sempre, dalla regione in cui si effettua.