Che cos’è?
Il microneedling è un trattamento di estetica avanzata che attraverso l’uso di un manipolo meccanico, con all’apice delle cartucce costituite da microaghetti, genera micro lesioni capaci di stimolare i processi riparativi e rigenerativi del derma.
Oggigiorno l’immagine è importantissima e sempre più spesso le donne, superati i 30 anni, desiderano mantenere il proprio volto sempre tonico e luminoso.
Non tutte però sono disposte a ricorrere alla chirurgia estetica per trattamenti invasivi o che prevedono anche un ricovero ospedaliero. Altre addirittura non sono propense neanche all’idea di sottoporsi a filler o iniezioni. Queste donne preferiscono fare trattamenti estetici meno invasivi e che hanno anche costi inferiori.
Negli ultimi anni, la medicina estetica ha fatto grandi passi in avanti e ha proposto trattamenti come il microneedling, che rappresenta una valida alternativa per il ringiovanimento cutaneo senza però richiedere somme troppo alte o grosse sopportazioni di dolore fisico come in un lifting chirurgico.
Il needling sfrutta due strade per rivitalizzare la pelle: una è la naturale risposta cutanea, che in presenza di microperforazioni, stimola la creazione di nuovo collagene ed elastina andando a riparare il tessuto cutaneo e nel contempo vi è una creazione di microcanali che ci permettono di far scendere in profondità della pelle gli attivi del siero che abbiamo creato appositamente per il/la cliente in base agli inestetismi da trattare in quel momento. Con il microneedling, il cui nome viene dall’inglese e vuol dire “micro perforazione”, si innesca così un processo di guarigione che induce i fibroblasti, cellule presenti all’interno dei tessuti connettivi, a produrre collagene ed elastina, fondamentali questi per mantenere la pelle elastica e dall’aspetto giovane e sano. Quindi per eliminare le rughe e avere un volto tonico e luminoso non serve più il bisturi.
Storia:
Le origini del microneedling risalgono alla seconda metà nel novecento quando il dottor Pistor ha cercato di iniettare una piccola dose di una medicina sotto la pelle per cercar di curare una parte del corpo che era ammalata. Gli studi comparativi hanno provato che questo tipo di terapia ha poco successo in medicina ma un effetto eccezionale nel campo della cosmetologia.
Successivamente, sperimentando con diverse soluzioni, è nata la mesoterapia estetica. Inoltre dopo che il microago ha sostituito l’ago ipodermico, è stato provato che le molteplici punture della pelle con microaghi, anche senza iniezione subcutanea di sostanze, ha effetti benefici sull’attività metabolica della pelle.
Duranti i decenni sono stati definiti la lunghezza ottimale degli aghi, la forma della loro punta, l’assetto della rete di punture e i mezzi da usare per pungere.
Come funziona?
Il microneedling è una tecnica terapeutica molto sicura, efficace e minimamente invasiva. All’inizio, veniva usata solo per ringiovanire la pelle, ma oggigiorno viene usata per una vasta gamma di indicazioni.
Il principio di funzionamento di questa tecnica si basa sul fatto che la creazione di microperforazioni causa un trauma cutaneo controllato con il minimo danno dello strato epidermico.
La pelle viene perforata con microaghi e con una minima invasività e minimo dolore, così degli invisibili microcanali sono creati nello stato cutaneo superficiale come degli acquedotti che trasportano l’idratazione fin dentro la pelle.
Così facendo le sostanze nutritive e curative contenute nei sieri vengono portate sotto la pelle con un’efficacia maggiore e più duratura perché così i prodotti passano attraverso la barriera cutanea e vengono assorbiti dalle cellule cutanee in profondità.
Durata e sedute:
I trattamenti vengono svolti in serie da 3-6-12 sedute, dipende dall’inestetismo da trattare e dalla sua gravità. La pausa tra ogni trattamento è di 2-4 settimane. I risultati durano almeno 6 mesi. Successivamente alla serie di trattamenti si può ripetere il trattamento una volta al mese.
Benefici:
Il trattamento si usa con successo per:
- levigare le rughe e linee sottili e prevenire la formazione di nuove
- ridurre la grandezza dei pori
- minimizzare cicatrici post-operatorie o lesioni
- minimizzare le smagliature
- idratare la pelle in profondità
- levigare le cicatrici post acneiche
- ringiovanire la pelle
- rimuovere macchie e discromie cutanee (le macchie causate da raggi uv diminuiscono di 18 volte, mentre i rossori si riducono del 600%)
- donare turgore alla pelle per un effetto lifting non chirurgico
- per normalizzare la pelle iperpigmentata (la melanina si riduce del 150% in queste aree)
- migliorare l‘elasticità cutanea
- far assorbire alla pelle ben il 500% dei sieri rispetto al loro utilizzo classico sulla pelle.
- migliora la circolazione riducendo l’aspetto asfittico
- dona luminosità al viso accentuandolo di 16 volte.
- Far ricrescere capelli e sopracciglia
Controindicazioni:
Il trattamento di microneedling non può essere effettuato su persone che presentano le seguenti condizioni:
– cicatrici cheloidi
– psoriasi e altre condizioni croniche
-eczema e dermatite seborroica
– sclerodermia, malattia vascolare e malattie cardiache
– lupus eritematoso
– cancro della pelle
– problemi di coagulazione del sangue, infezioni attive batteriche o fungine, immuno-soppressione
– Non si raccomanda a donne incinte in allattamento
– in caso di acne attiva, rosacea e altre condizioni infiammatorie
– non si possono trattare ferite aperte
– prestare attenzione a pazienti con storia di herpes facciale. La medicina per herpes deve essere assunta 48 ore prima del trattamento
Post trattamento e cura a casa:
È normale che dopo la procedura la pelle risulti leggermente arrossata come una leggerissima scottatura da sole. Potreste anche sentire la tensione della pelle e una moderata sensibilità al tatto. Questa sensazione diminuisce dopo alcune ore dal trattamento e nelle successive 24 ore sparisce completamente.
- Dopo il trattamento si sconsiglia di lavare il viso per le successive 12 ore
- evitare di esporre il viso al sole per 7-10 gg
- Evitare di usare trucco sul viso per 48 h
- evitare lampade abbronzanti per le almeno 15 giorni
- evitare esercizi fisici e attività sportive che causano eccessiva sudorazione ed evitare saune, piscine e nuoto all’aperto per 5 giorni.
- Non utilizzare botulino o vari fillers nelle 3 settimane successive
- In caso di microneedling per capelli, è da evitare la colorazione ai capelli per i successivi 10 giorni e il loro lavaggio per 48 h.
Costi:
Il trattamento di needling o microneedling parte da un costo per ogni zona trattata di 150 euro fino ad arrivare a 600 euro per ogni seduta. Il costo varia secondo una serie di variabili come la regione d’Italia in cui si effettua, se il trattamento è eseguito da un medico estetico o presso uno studio estetico o un centro estetico ecc… Spesso vengono creati dei pacchetti personalizzati in base all’inestetismo da curare e alla zona o zone da trattare, che abbassano il costo della singola seduta rendendo il trattamento ancora più appetibile.