Che cos’è?
Il microblading è un trattamento di dermopigmentazione estetica effettuato con tecniche manuali.
Il nome microblading deriva dall’inglese micro + blade = micro lame. Infatti è proprio con delle piccolissime lame, composte da micro aghetti, che si vanno a creare delle superficiali incisioni nel derma, che ricreano esattamente i peletti naturali del sopracciglio. All’interno di queste micro incisioni verrà inserito il pigmento. il pigmento utilizzato è bioassorbibile, per questo motivo il trucco semipermanente è detto semi-permanente, perché non resta permanentemente nella pelle come per esempio un tatuaggio. Di fatti il trattamento necessita di ritocchi annuali. . Non si fa quindi ricorso al dermografo e questo lo differenzia da alte tecniche che esporrò in articoli dedicati.
Il microblading è una tecnica di trucco semipermanente alle sopracciglia, utilizzata già molti anni fa in Giappone e Cina. Questo trattamento è tornato di moda in Italia in ritardo rispetto per esempio agli Stati Uniti, sta infatti iniziando a diffondersi parecchio da un paio di anni circa.
Possiamo dire che microblading è l’ultima tecnica diffusa nel mondo per ottenere sopracciglia perfette e ben delineate. è un trattamento che conferisce definizione, migliora la pienezza e può modificare in modo sostanziale la forma delle sopracciglia. Si crea spesso infatti una nuova arcata sopraccigliare quando questa viene a mancare a causa di una cattiva depilazione, un diradamento o alopecia.
In passato nel nostro Paese si era assistito alla diffusione di trattamenti di tatuaggio alle sopracciglia che non riuscivano a generare effetti estetici gradevoli, infatti spesso le sopracciglia avevano un aspetto tribale. capitava spesso di incontrare donne con sopracciglia disegnate in modo discutibile, con tonalità di colori tutt’altro che gradevoli alla vista e si riconosceva da lontano che erano state tatuate.
Nel corso del tempo il trattamento è stato affinato ed oggi il microblading è una tecnica molto evoluta che consente di avere risultati di qualità eccelsa. Viene oggi scelto da tantissime donne anche perché il risultato è talmente naturale che non si nota che sono “tatuate”, perché rende le sopracciglia naturalmente rinfoltite e ridefinite.
I risultati di questa tipologia di intervento sono oggi estremamente qualitativi, naturali a differenza di quanto accadeva anni fa. Oggi i risultati del microblading riescono a raggiungere livelli di eccellenza assoluta.
Il microblading è una tecnica impegnativa per chi la applica ma molto soddisfacente per il cliente. Anche per questo è bene andare da professionisti del settore. Il professionista infatti sceglierà la forma, il colore e l’intensità in base alle caratteristiche del viso.
Le sopracciglia sono i tratti fondamentali del viso, dell’espressione e della personalità di ognuno di noi.
Quindi è importante non seguire le mode per decidere la forma ma capire che esiste una forma ideale per ogni viso.
Quanto dura il microblading?
Non c’è una durata uguale per tutti, dato che il microblading è un trattamento soggettivo. La durata del trattamento deriva da tanti fattori, come lo stile di vita del cliente, la cura a casa, il tipo di pelle, metabolismo, età ecc. Ma possiamo dire che mediamente dura dagli 8 ai 18 mesi.
A chi è rivolto?
Le sopracciglia sono una delle parti più importanti del viso che possono rendere attraente o meno un volto.
Il trattamento è consigliabile a chi ha abusato della pinzetta (quando erano di moda le sopracciglia curve o molto sottili) e si ritrova ad avere sopracciglia molto fini e con una forma non armonica con il viso. O per chi col passare del tempo, ha visto le sopracciglia diradarsi e vorrebbe tornare ad averle piene e ben definite anche per donare allo sguardo un tocco più giovanile.
In particolare il microblading è utile e consigliato nei seguenti casi:
- migliorare la forma delle proprie sopracciglia;
- in caso di diradamento o di perdita dovuta a fattori esterni;
- per sopracciglia troppo alzate
- se le sopracciglia non hanno abbastanza peli e non sono folte;
- se i peli delle sopracciglia hanno smesso di crescere;
- se le due sopracciglia non sono simmetriche tra loro;
- se si desidera avere sopracciglia perfette;
- per creare sopracciglia della forma più adatta al vostro viso;
- per persone affette da alopecia
- per chi è stufa di perder tempo a truccarle tutti i giorni
- per chi non è in grado di truccarle nel modo giusto
- per chi vuole uno sguardo più deciso
- chi vuole donare un aspetto più giovanile al volto
- per chi vuole sopracciglia perfette sempre e in qualsiasi situazione(mare, piscina, palestra, neve, sauna, appena sveglie, in barca…ecc)
A chi non è rivolto?
Il microblading non può essere effettuato su chiunque, ci sono infatti delle controindicazioni per questo trattamento. Non può effettuare il microblading la persona affetta da:
– dermatiti
– morbo di graves
– voglia
– herpes zoster
– melanoma
– malattie cutanee maligne
-cheloidi
– nei
– fibroma della pelle
– sindrome di ehler-danlos
– ittiosi
– lentiggini
– diabete tipo I e II
– acne
– gravidanza e allattamento
– lupus
– vitiligine
Costi?
Il costo del trattamento di microblading dipende molto dalla regione in cui si effettua è ha un prezzo variabile difficile da definire. Ma facendo una media tra le principali realtà che forniscono trattamenti di trucco permanente, i costi per interventi di microblading partono da 250 euro fino ad oltre 750 euro.
Diffidare da soggetti che propongono interventi di microblading a cifre troppo basse. Generalmente il costo del trattamento si intende per costo totale del trattamento che la maggior parte delle volte consiste in due sedute.
Come si svolge?
Il trattamento si compone di due appuntamenti: il primo serve a progettare le nuove sopracciglia secondo la proporzione aurea (ovvero tenendo conto dell’armonia del viso) e fare una prima battitura. Il secondo serve per controllare la guarigione e fare una seconda battitura. A volte è necessaria una terza seduta. Spesso si effettua una consulenza prima di prenotare il trattamento, nella quale la professionista spiega il trattamento e si assicura che la cliente non presenti delle controindicazioni al trattamento.
Come curarlo?
Una volta eseguito il microblading è fondamentale curarlo al meglio così da ottenere un risultato estetico perfetto e non vanificare tutto il lavoro svolto dalla professionista. Nei giorni successivi potrebbero comparire piccole crosticine. E dopo due circa due settimane il “tatuaggio” sembrerà sbiadito parecchio fino a riaffiorare intorno ai 28 giorni grazie al ricambio cellulare. Il che è del tutto normale. Ponendo massima cura ai comportamenti quotidiani per non irritare la zona e non dissolvere il pigmento inoculato, il “tatuaggio” delle sopracciglia sarà preservato al meglio.
Per la cura a casa, affidatevi a ciò che il professionista vi raccomanda a seconda del trattamento effettuato e al tipo di pelle.